• Psicologa Mastromonaco
  • Psicologa Mastromonaco
Un mondo nascosto
L’ANSIA E L’ANGOSCIA – Giornata di studio
-IL SUBSTRATO BIOLOGICO
-LE TEORIE PATOGENETICHE
-PAURA, ANSIA, ANGOSCIA : DISTINZIONI CLINICHE
• 13 APRILE 2013 h 16-19
• 18 MAGGIO 2013 h 16-19
• 22 GIUGNO 2013 H 15-20 GIORNATA CONCLUSIVA
1. Un mondo nascosto,segreto….
…………..tra le immense possibilità dell’intelletto umano ….l’ansia e l’angoscia .Mostri potenti del cervello, inganni effimeri ; delineano la reazione dell’individuo in relazione alle paure e alle difficoltà della vita. Chiunque, nel corso della propria esistenza , ha sperimentato questo mondo ,reagendo alle sollecitazioni esterne e interne con stati di ansia o di paura.
2. Substrato biologico
Lo stato ansioso coinvolge molteplici livelli,tra loro più o meno connessi. Da quello psicologico superiore a quello emozionale sino a quello somatico. La maggior parte degli studiosi è concorde nel riconoscere che l’alterzione psichica trova forte corrispondenza in quella anatomo-funzionale. La percezione, da parte del soggetto, delle alterazioni dei parametri fisiologici può, a sua volta scatenare dei meccanismi compensatori, che possono portare a un ulteriore accentuazione dello stato ansioso.
3. Le teorie patogenetiche
Una posizione di rilievo, nello studio dell’ansia e dell’angoscia, spetta sicuramente alla teoria psicoanalitica ideata da Sigmund Freud che scende nel profondo dell’inconscio per scoprire le cause dell ‘alterazione psichica. Il Comportamentismo,al contrario, si occupa dei sintomi ma non delle cause che generano tali stati.
4. Paura, Ansia, Angoscia : distinzioni cliniche
Di fronte ad un pericolo reale, una reazione di paura non solo è normale ma ha l’importante ruolo di spingere l’individuo alla difesa . L’ansia , al contrario, nasce all’interno della persona ed è caratterizzata dall’attesa di un evento catastrofico a cui il soggetto non riesce a dare un nome nè a visualizzare nella realtà.
Apri la locandina
Share by: